la Carta della Terra
Sitografia

LINKS SU SOSTENIBILITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE

Educazione

http://www.ecoliteracy.org/

Il Sito del Center for Ecoliteracy, di cui Fritjoff Capra è uno dei fondatori. Le finalità del Centro sono quelle di ispirare e supportare insegnanti, genitori e altri membri delle comunità scolastiche, nell'impegno di promuovere nei giovani quelle conoscenze, abilità e valori necessari a raggiungere uno stile di vita sostenibile. Ci sembra interessante riportare i Principi guida del Centro:

- La natura è la nostra insegnante

- La sostenibilità è una pratica comunitaria

- Il mondo reale è l'ambiente di apprendimento ottimale

- Il vivere sostenibile affonda le radici in una profonda conoscenza del luogo

http://portal.unesco.org/education/en/ev.php-URL_ID=27234&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html

La sezione del sito UNESCO dedicata alla decade sull'educazione allo sviluppo sostenibile.

http://www.unesco.org/education/tlsf/

Il Teaching and Learning for a Sustainable Future è un programma multimediale proposto dall'Unesco che si propone, attraverso un articolato e dettagliato percorso di formazione professionale, di promuovere l'integrazione nei curricola delle tematiche relative allo sviluppo sostenibile.

http://www.bath.ac.uk/cree/sterling.htm

Da questa sezione del Centre for Research in Education and the Environment (CREE) dell'Università di Bath (UK), è possibile scaricare la tesi di Stephen Sterling dedicata all'applicazione della teoria dei sistemi quale base per un cambio di paradigma nell'educazione. Una prospettiva molto interessante che introduce il concetto di "educazione sostenibile". A proposito di Sterling, vedi anche http://www.schumacher.org.uk/schumacher_b6_sustainable_education.htm

http://www.sustainable.doe.gov/
Home page del Center of Exellence for Sustainable Development.
Offre una serie di informazioni e servizi indirizzate ad ogni comunità (quartieri, paesi, città, regioni…), che voglia impegnarsi sulla via dello sviluppo sostenibile e la pianificazione del proprio futuro, prendendo in considerazione la triade economia-ambiente-giustizia sociale. Oltre che alle molte sezioni (trasporti, energia, risorse, economia…) è possibile accedere ad un gruppo di discussione.

http://www.sustainabilityed.org/
The Sustainability Education Center, sorto da una costola di The American Forum for Global Education, sulla scorta delle molteplici richieste di materiale educativo e per l'aggiornamento professionale di educatori ed insegnanti. Tra gli obiettivi che si propone il Centro, troviamo quelli di inserire l'educazione alla sostenibilità all'interno dei curricoli e di progetti di aggiornamento professionale e di favorire i rapporti tra scuola e comunità

http://ceres.ca.gov/tcsf/seg/
The Sustainability Education Guide presenta una introduzione e una guida per educatori la cui prima versione è del 1999. Si tratta di un documento che viene continuamente rielaborato e il cui scopo è quello di indagare le possibilità di calare nel lavoro in classe l'educazione alla sostenibilità. È possibile scaricare la guida in formato PDF e inviare i propri commenti e contributi all'elaborazione del documento.

http://www.dep.org.uk

Il sito del Development Education Project di Manchester. Fra i progetti e gli strumenti proposti sono da segnalare il progetto internazionale Sustainable Cities e Global Express, un utile strumento didattico per andare oltre gli schematismi e gli stereotipi attraverso i quali i media affrontano i principali eventi  mondiali.

 

http://www.lsf-lst.ca/

Il Learning for a Sustainable Future è un ente non-profit canadese che lavora con gli insegnanti all’integrazione dei principi dello sviluppo sostenibile all’interno dei curricoli delle scuole di ogni ordine e grado.
Interessanti le sezioni Teacher Education Center e International Youth Magazine.