la Carta della Terra
Diario della rete

22 aprile 2017

“Biblioteca chiama Terra!” è il brand progettuale nato lo scorso anno in adesione all’Earth Day (Giornata della Terra) la più grande manifestazione ambientale del pianeta.

Fondazione Cogeme e i Sistemi Bibliotecari Ovest e Sud Ovest Bresciano e le Acli provinciali aderiscono alla GIORNATA DELLA TERRA pubblicando per l’occasione l’e-book intitolato "Lo spirito della Terra. Racconti e storie per gioco o per davvero?”; esso raccoglie tutti gli elaborati delle classi che hanno partecipato al concorso Storie per gioco, iniziativa decennale organizzata dal Sistema Sud Ovest Bresciano, in collaborazione con le Acli provinciali e Fondazione Cogeme e conclusasi lo scorso 22 marzo 2017.

 

Scarica l’e-book (versione Kindle) - Versione epub (ipad)

Visualizza la locandina di adesione alla GIORNATA DELLA TERRA

Comunicato stampa

 

 

20 dicembre 2016

si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio si può fare di più. per maggiorni informazione cliccare qui.

 

25 novembre 2016

si è chiusa la seconda edizione del Festival Carta della Terra con il convegno dal titolo "Economia circolare e prosettive culturali, fra tradizione e innovazione".

 

8 ottobre 2016

le scuole secondarie di primo grado di Castrezzato hanno visitato la discarica di Castrezzato dopo una bella biciclettata. Ecco alcune immagini della mattinata: 1,2,3

 

1 ottobre 2016

spettacolo di musiche, immagini e lettura dalla'enciclica laudato si di papa Francesco. dalle ore 20.45 al Teatro agorà di Ospitaletto (Bs)

 

22 settembre 2016

Presentazione Pubblica della gara di lettura, presso L'ufficio Scolastico provinciale, promossa dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest bresciano e Acli Provinciali.

 

21 settembre 2016

Dalla politica dello "scarto" alla cultura  della solidarietà. Si apre con questo convegno il Festival Carta della Terra, stasera, a Ospitaletto  presso l'Oratorio San Giovanni Bosco.


16 settembre 2016

Pronta la Carta della Terra nella sua nuova veste grafica. Vai alla pagina dedicata!

 

15 settembre 2016

presentazione pubblica della Seconda edizione FESTIVAL CARTA DELLA TERRA.  Clicca qui per maggiori informazioni sullle date del Festival e altro ancora.

 

3 agosto 2016

procedono i lavori per la seconda edizione del Festival Carta della terra che partirà ad ottobre in ben 16 comuni!

 

22 gennaio 2016

Sara Mandelli, vincitrice del premio Vittorio Falsina ed.2014, ha trascorso dieci giorni presso l'ente Education 21. In questa pagina è possibile consultare il resconto della sua esperienza.

 

1 dicembre 2015

La commissione del Premio Tesi di Laurea "Si può fare di più" ha decretato i vincitori dell'edizione 2015. Per ulteriori informazioni visitare cliccare qui. La cerimonia si terrà venerdì 18 dicembre, dalle ore 11.00.

 

14 novembre 2015

Si chiude in bellezza il Festival Carta della Terra con il convegno "DOPO EXPO LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE. PROVE DI ECONOMIA CIRCOLARE". Ecco alcune immagini dell'evento: 1-2-3. Per ulteriori informazioni seguiteci su facebook cliccando mi piace alla nostra Pagina!

 

12 novembre 2015

Una serata dedicata all'Integrità ecologica, presso il salone Sakurakai di Cascina Giappone, Torbole Casaglia. Penultimo convegno del Festival Carta della Terra. Alcune immagini: 1-2-3

 

8 novembre 2015

Si aprono ufficialmente le celebrazioni di San Martino a Provaglio d'Iseo (Bs). L'amministrazione comunale, anche grazie al lavoro svolto da tanti volontari, ha deciso di inserirne la ricca programmazione per il Festival Carta della Terra. Alcune immagini della mostra degli "ortisti" allestita in Piazza del Chiosco: 1-2-3-4

 

7 novembre 2015

All'interno della Microeditoria 2015 si è svolto un convegno di presentazione del Festival de La Carta della Terra. Presenti tre Sindaci (o loro delegati) della rete. I lavori sono stati introdotti dalla consigliera di Fondazione Cogeme, Daniela Mena, e coordinati dall staff di Fondazione. Alcuni momenti della giornata: 1-2-3

 

28 ottobre 2015

Ospite illustre a Ospitaletto all'incontro organizzato dal gruppo interassociativo per la custodia del Creato. Monsignor Bregantini ha spiegato quanto l'uomo sia terra e quanto esso debba alla terra, in piena sintonia con l'ultima enciclica di Papa Francesco ispirata anche'essa dal documento de la CARTA DELLA TERRA. Oltre ad alcune immagini della serata  1-2, è possibilie scaricare il fimato della serata cliccando QUI.

 

25 ottobre 2015

La carta della terra per i più piccoli. Al teatro comunale di Passirano lo spettacolo "Mele racconti..." a cura della coop la Nuvola Nel Sacco. Offerto da Fondazione Cogeme Onlus.  Come combattere gli sprechi divertendosi....

 

16-17-18 ottobre 2015

Il Festival ha il piacere di ospitare al suo interno le 3 "giornate della terra" organizzate dal Comune di Castegnato. Ecco il programma e alcune immagini dell'evento: 1-2

 

11 ottobre 2015

Si apre a Rudiano il primo Festival de La carta della Terra. "Un pizzico di cultura per un sorriso senza misura- Ragala anche tu materiale scolastico. Si promuove scambio di amteriale scolastico. Solidarietà attraverso il riciclo". Ecco alcune immagini: 1-2-3-4-5

 

24 aprile 2014

dal 25 aprile al 4 maggio, presso la Casa Panella di Iseo, ci sarà la Mostra "Arte nella scuola". In esposizione i lavori di oltre 600 bambini delle scuole di Iseo. Il tema è quello de La carta della Terra. Per maggiori informazioni clicca qui.

 

News!! 3 aprile 2014

aperte le iscrizioni al Premio Tesi di Laurea Si può fare di più edizione 2014. Per maggiori informazioni visitare il sito http://fondazione.cogeme.net

10 marzo 2014

Si è riunito presso la sede di Fondazione Cogeme Onlus il gruppo di ricerca di rete composto dai diversi docenti degli istituti comprensivi, nell'ambito del progetto formativo Di casa Nel Mondo. All'ordine del giorno l'impostazione dei lavori della terza e conclusiva. Prossima convocazione prevista per il 19 maggio 2014.

9 settembre 2013

La Fondazione Cogeme Onlus ha organizzato Lunedì 9 settembre 2013 un Workshop dal titolo "Competenze chiave per una cittadinanza sostenibile" che ha chiuso di fatto la seconda annualità del progetto formativo DI CASA NEL MONDO. Per scaricare materiale informativo clicca qui.

12 giugno 2013

Aggiornata l'Area documentazione del progetto DI CASA NEL MONDO. E' possibile ora scaricare i due dossier dedicati al progetto da due importanti rivista specializzate.

24 gennaio 2013

Aperte le iscrizioni ai due Concorsi per tesi di Laurea ed.2013 "Si Può fare di più" e "Vittorio Falsina"

Per saperne di più andate alle pagine: Si può fare di più - Vittorio Falsina

29 gennaio 2013-9 febbraio 2013

Io, Io, Io....e gli altri? i diritti e doveri di tutti i bambini

Testi e disegni in mostra alla Biblioteca "Gianni Rodari" di Castelcovati (Bs). Scarica la locandina.

27 gennaio 2013

Spettacolo teatrale "Alfred e Miriam"

A Montirone, Presso il teatro Il Sicomoro di Via Vittorio Veneto 6, si terrà una replica dello spettacolo sulla sostenibilità ambientale dal titolo "Alfred e Miriam", a cura del Teatro Ossigeno di Brescia. Scarica la Locandina.

17 luglio 2012

Spettacolo Teatrale: Musikanten

Liberamente tratto da I musicanti di Brema. Uno spettacolo esilarante e dal ritmo travolgente che, con il linguaggio semplice e diretto della comicità e della musica (eseguita dal vivo), parla di amicizia; di una diversità che più si conosce e più si scopre vicina; della persistenza dei sogni; e di come non sempre chi più alza la voce abbia infine ragione.

Lo spettacolo si svolge presso la Discarica Cogeme di Fantecolo, Provaglio d'Iseo (Bs), ore 21.15.

Per maggiori informazioni sulla rassegna Il canto delle cicale cliccate qui.

20-22 giugno 2012

Nel 2012 le Nazioni Unite hanno scelto Rio de Janerio come sede per la Conferenza sullo Sviluppo Sostenibile, "Rio+20". La conferenza (svoltasi tra il 20 e il 22 giugno 2012) si è tenuta  in occasione dei 20 anni del Summit della Terra organizzato dall'UNCED (United Nations Conference on Environment and Development) nella capitale del Brasile.

La Carta della Terra è ancora considerata una base importante sulla quale realizzare progetti concreti di sviluppo sostenibile e non a caso L’ECI (Earth Charter International) ha tenuto nei giorni antecedenti il summit,  diversi incontri ed iniziative volte a focalizzarne l’attenzione.

Clicca qui per maggiori approfondimenti sulle iniziative svolte

 

28 maggio 2012

Fondazione Cogeme Onlus si iscrive al Club di Budapest Italia

Fondato nel 1993, il Club di Budapest è un'associazione internazionale dedicata a sviluppare un nuovo modo di pensare e nuove etiche che aiuteranno ad affrontare i cambiamenti sociali, politici ed economici del XXI secolo.

Con il suo elenco di rinomati membri internazionali e giovani persone creative e attraverso i suoi Club Nazionali con i loro ampi spettri di progetti e attività, il Club avvia un dialogo tra generazioni e culture, tra scienza e arte, tra teoria e pratica, ciò aiuta lo sviluppo effettivo di strategie per azioni eticamente responsabili con un intento globale.

Clicca qui per maggiori informazioni

24 maggio 2012

Presentazione del Volume Il senso del Luogo- paesaggi di Franciacorta e Sebino. Volume curato dal Centro culturale artistico di Franciacorta e Sebino in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus, inserito ne I quaderni della Fondazione Cogeme Onlus, Volume n.22. L'iniziativa si terrà a Borgonato di CorteFranca (Bs)

Clicca qui per scaricare la locandina

30 maggio 2012

La terra Dimora Sostenibile- principi universali per costruire la "società globale"

Si svolgerà a Pescara, dalle 9.30 presso il palazzo della Provincia, un convegno dedicato al tema della sostenibilità ed in particolare a quei principi universali per costruire una "società globale". Tra gli altri ospiti della mattinata ci sarà la presenza significativa di Tara Gandhi nipote del Mahatma. Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito dell'Associazione ARTICOLO 3.

Scarica la locandina dell'evento.

19 maggio-27 maggio 2012

"Il fiume Oglio- un nastro Blu che ci unisce-"

dal 19 al 27 maggio, presso l'Ostello Molino di Basso di Torre Pallavicina (Bg) saranno in esposizione i lavori eseguiti dalle scuole secondarie di primo grado (le classi seconde di Roccafranca, Rudiano, Urago d'Oglio).

Clicca qui per scaricare il Volantino.

3 maggio 2012

Premiazioni Concorso "Migliore slogan per il risparmio energetico"

Si sono svolte lo scorso 3 maggio le premiazioni del concorso indetto dall'istituto Comprensivo"Don Milani" di Rovato. I vincitori sono la classe quinta della scuola di Lodetto con le seguenti motivazioni: originalità del disegno, efficacia dello slogan, chiarezza del messaggio, cura della realizzazione, buona tecnica artistica.

Clicca qui per scaricare lo Slogan vincitore!

 

23 aprile 2012

Notizie dall’Earth charter International

E' cominciata la campagna di informazione in vista dell'evento Rio+20 del prossimo 22 giugno 2012. Cliccando QUI potrete visualizzare lo spot TV realizzato appositamente per la campagna informativa e di sensibilizzazione.

6 aprile 2012

Notizie dalla Stampa nazionale

Pubblichiamo un articolo tratto da "La Repubblica" in cui si tratta il tema Scuola e Innovazione. Uno sguardo alle realtà educative più interessanti in Italia.

2 aprile 2012

Notizie dall’Earth charter International

Pronto il nuovo centro ECI in Costarica, costruito secondo i criteri della sostenibilità ambientale e funzionale alla diffusione dei valori della Carta della Terra tramite corsi, workshops etc… Per ulteriori informazioni cliccate sul seguente link.  Sempre nell’ambito della comunicazione ed informazione si sono svolti dei seminari interattivi durante il mese di marzo tenuti da diversi esperti del settore. Per chi volesse approfondire si rimanda a questa pagina.

19 marzo 2012

Pubblichiamo un articolo tratto dal giornale di Brescia che riguarda alcune iniziative dell'Istituto Comprensivo di Provaglio d'Iseo (rete scolastica Fondazione Cogeme) in merito ai temi de "La carta della Terra".

31 gennaio 2012

Pubblicati i due nuovi bandi Premi Tesi di Laurea edizione 2012. Per ulteriori informazioni cliccare sui seguenti links: http://www.cartadellaterra.org/bin/index.php?id=1862

http://www.cartadellaterra.org/bin/index.php?id=1794

15 dicembre 2011

Pubblicati i vincitori dell'edizione 2011 e le tesi vincitrici online.

28 novembre 2011

Si è svolta la seconda riunione del "gruppo di ricerca di rete" del progetto triennale "Di casa nel mondo". Il materiale è disponibile sulla piattaforma online riservata ai docenti iscritti.

16 novembre 2011

castello di Padernello

INCONTRO CON ERVIN LASZLO:

La Carta della Terra: Scelte per una società armonica, sostenibile, pacifica

foto della serata: 1-2

15 novembre 2011

La fondazione Cogeme Onlus, data la contiguità con i principi CARTA DELLA TERRA, è lieta di pubblicizzare la Proiezione del film "Terra Madre" prevista per il prossimo 15 novembre alle ore 21.00 (presso la biblioteca di Cazzago S.Martino) all'interno del programma "Film in Biblioteca" organizzata dal Comune di Cazzago San Martino- Assessorato alla cultura. Cliccando sul link di seguito potrete scaricare l'intero programma: programma "Il cinema di Franco Piavoli"

26 ottobre 2011, Incontro "gruppo di ricerca di rete" del nuovo progetto DI CASA NEL MONDO.

si è svolto, presso la sede Cogeme, il primo incontro del "gruppo di ricerca di rete" (formato dallo staff di progetto + i referenti dei 12 Istituti comprensivi ) al fine di elaborare una prima bozza di lavoro riguardante i metodi valutazione del nuovo progetto. Per ulteriori e più specifiche informazioni si rimanda al seguente link http://www.cartadellaterra.org/bin/index.php?id=1864

17 ottobre 2011, Conferenza stampa per il Progetto DI CASA NEL MONDO

Alle ORE 11.00, presso la sede Cogeme, si è svolta la conferenza stampa del nuovo progetto triennale DI CASA NEL MONDO che prosegue idealmente il percorso de "la terra nel cuore" intrapreso con i 12 istituti comprensivi della rete scolastica Fondazione cogeme. Per saperne di più cliccate sul seguente link: http://www.cartadellaterra.org/bin/index.php?id=1864

22 Luglio 2011, Strage di Oslo : perché la Carta della Terra può indicarci la via

Lo scorso 22 luglio 2011 in Norvegia è accaduto qualcosa che non doveva accadere perché la paura ha generato odio, distruzione e morte. Un individuo contro la società, il terrore contro la Pace e la Libertà.

Pubblichiamo uno stralcio dal discorso di Haakon Magnus, principe ereditario di Norvegia, pronunciato pubblicamente lo scorso 25 luglio

Come ricordato nella Carta della Terra:

“…il destino comune ci obbliga a cercare un nuovo inizio. Tale rinnovamento è la promessa di questi principi della Carta della Terra. Per adempiere a questa promessa dobbiamo impegnarci ad adottare e promuovere i valori e gli obiettivi della Carta. Ciò richiede un cambio interiore, un cambio del cuore e della mente…”

Notizie dagli Istituti che aderiscono al progetto “La Terra nel Cuore”.

Scarica qui il calendario scolastico 2011 "la terra nel cuore"

Commissioni Pof
Prosegue l'attività di supporto alle commissioni Pof degli Istituti in rete. I prossimi incontri si svolgeranno: 14 ottobre 2010, 17 febbraio 2011 e 05 maggio 2011 dalle 15,00 alle 17,00, presso la Fondazione Cogeme Onlus in Via XXV Aprile a Rovato.

Incontro 05 maggio 2011:
-Intervento Dott.Baroncelli
-Materiale per autoanalisi, Dott.ssa Bartoli

Incontro 17 febbraio 2011:
-Intervento Dott.ssa Bartoli e Dott. Baroncelli
-Linee guida per l'educazione alla sostenibilità

 

Strumenti della rete
Nel sito internet www.cartadellaterra.org, la Fondazione ha pubblicato il lessico della sostenibilità e le  linee-guida per docenti, con lo scopo di aiutare i docenti a un uso consapevole della Carta della Terra in  campo educativo.

On line i progetti 2011 degli istituti comprensivi della "rete":