la Carta della Terra
La rete della vita: verso una visione integrata della realtà (2009)

La Rete della Vita. Verso una visione integrata della realtà

Brescia, 28 novembre 2009

L’evento di oggi si inserisce nel Decennio Onu per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (2005 - 2014), e rappresenta un’opportunità per ampliare il confronto e la sfera d’azione attorno al potenziale educativo della Carta della Terra, con particolare riferimento sulla “cura” della Terra e sulla costruzione di comunità sostenibili all’interno di una visione integrata del mondo.

Il Convegno trae ispirazione dalla costatazione di un’emergente convergenza tra scienza e spiritualità. Scienza e spiritualità sono oggi accomunate da una concezione che vede il cosmo quale unità dinamica e in evoluzione, coerente a tutte le scale e in tutti i domini piuttosto che un ammasso di materia inconsapevole che si muove all’interno di uno spazio passivo.

L’ospite d’eccezione del Convegno sarà Ervin Laszlo, unanimemente riconosciuto come il fondatore della filosofia dei sistemi e della teoria generale dell’evoluzione e fondatore del Club di Budapest. È autore o editore di più di settanta volumi tradotti in oltre venti lingue, ha pubblicato più di quattrocento articoli di ricerca e sei volumi di musica per pianoforte. Tra i suoi titoli, ricordiamo il Ph.D. in Lettere e Scienze Umane alla Sorbona di Parigi, il Diploma all’Accademia Franz Liszt di Budapest, una medaglia onoraria dell’Università Kyung Hee di Seoul, i Dottorati onorari in Scienze Economiche presso la Scuola di Economia e Commercio “Turku” in Finlandia e quello nell’area delle Scienze Umane dell’Istituto Saybrook di San Francisco. È stato candidato due volte al Premio Nobel per la Pace.

Materiali